Le tempistiche medie per ottenere via email una copia dei certificati anagrafici nel Comune di Bologna sono di 20 giorni lavorativi.
L'originale cartaceo del documento sarà inviato all'indirizzo di spedizione che indicherai in fase di richiesta e i tempi di consegna dipendono dal tipo di spedizione selezionata.

Prontocatasto richiede i certificati direttamente agli Uffici Comunali italiani e pertanto le tempistiche possono variare in base ai tempi di risposta di ogni ufficio. A causa delle disposizioni per il COVID-19, alcuni Uffici Comunali hanno sospeso o rallentato le ricerche negli archivi cartacei con conseguente ritardo nei tempi di rilascio.

Si fa inoltre presente che possono verificarsi ritardi causati da disservizi della banca dati telematica del Comune di richiesta o ritardi dovuti a disservizi dei gestori delle piattaforme informatiche coinvolte. Pertanto tale tempistica è da ritenersi puramente indicativa e non impegna a nessun titolo Prontocatasto.

Prontocatasto si riserva di poter chiedere al Cliente, in un qualunque momento successivo all'acquisto del servizio, documentazione aggiuntiva per quegli Uffici Comunali che ne facciano richiesta.

E' possibile richiedere un certificato anagrafico tra i seguenti:

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 21:00, festività escluse.
E' comunque possibile effettuare la richiesta del certificato in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori degli orari di apertura verranno lavorate a partire dalle ore 08:00 del primo giorno lavorativo disponibile.

Il documento relativo al servizio richiesto, la fattura di acquisto ed ogni altra eventuale comunicazione saranno inviate all'indirizzo email che indicherai in fase di compilazione dei dati di fatturazione.
L'originale del documento sarà inviato all'indirizzo di spedizione che indicherai in fase di richiesta. I tempi di consegna del documento cartaceo dipendono dal tipo di spedizione selezionata.

Bologna unione copia dal contestuale un validità maternità plurilingua annotazioni tra persona italiani esistenza riporta rilascio cittadino certificato parentela storico documento sono contiene indirizzo con residenza soggetto genitori godimento cittadinanza pubblico famiglia tutti consultazione è registri consentono ufficio politici ottenere diritti il ricercato la comunale come rilasciato morte anagrafe storica atti civile di che estratto lo paternità in multilingua attesta presente ; gli vita trovare nascita modello residenti nazionale una comune A.I.R.E. delle richiesta per tipologie matrimonio uno certificati e.

Il prezzo per ottenere il servizio è di € a cui va aggiunta l'IVA calcolata al 22%, per un totale di € .

Per i certificati di residenza, stato di famiglia, cittadinanza, contestuale, esistenza in vita, stato libero e di godimento dei diritti politici vanno aggiunti i tributi pari a € che sono IVA esenti, per un totale di € .

Copia del documento viene spedita via email e nel costo è già incluso l'invio per posta semplice in l'Italia dell'originale del documento. Selezionando una diversa tipologia di spedizione postale andrà aggiunto il relativo costo mostrato nel riepilogo.

Per alcuni certificati il Comune di ricerca potrebbe richiedere un costo aggiuntivo, in tal caso Prontocatasto provvederà ad avvisare dell'integrazione da corrispondere.

Il costo del servizio verrà addebitato anche nel caso in cui la ricerca con i dati forniti dia esito negativo.

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dall'Ufficio Anagrafe del Comune di BOLOGNA che riporta un insieme di informazioni attinenti all'anagrafica o allo status di un cittadino italiano. La maggior parte dei certificati anagrafe sono richiedibili da chiunque, anche da persona diversa da quella oggetto della ricerca.

Info comune Bologna

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Codice catastale: A944

Latitudine: 44,494887

Longitudine: 11,3426163

visura catastale BOLOGNA
Bologna (pronuncia: [bo'lo??a] ; Bulåggna in dialetto bolognese) è una città italiana di 387 554 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana (a sua volta capoluogo della regione Emilia-Romagna). Si tratta del settimo comune più popolato d'Italia (4° del Nord dopo Milano, Torino e Genova) ed è il cuore di un'area metropolitana di 1 005 831 abitanti. Antichissima città universitaria, Bologna ospita numerosi studenti che ne animano la vita culturale e sociale. Nota per le sue torri e i suoi lunghi portici, possiede un ben conservato centro storico, fra i più estesi d'Italia. La città, i cui primi insediamenti risalirebbero almeno al I millennio a.C., fu un importante centro urbano dapprima sotto gli Etruschi e i Celti, poi sotto i Romani poi ancora, nel Medioevo, come libero comune. Capitale settentrionale dello Stato Pontificio a partire dal Cinquecento, svolse un ruolo fondamentale durante il Risorgimento e, durante la seconda guerra mondiale, fu un importante centro della Resistenza. Nel secondo dopoguerra, come buona parte dell'Emilia, è stata governata quasi ininterrottamente da amministrazioni di sinistra. Bologna è un importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie del nord Italia, in un'area in cui risiedono importanti industrie meccaniche, elettroniche e alimentari. È sede di prestigiose istituzioni culturali, economiche e politiche e di uno dei più avanzati quartieri fieristici d'Europa. Nel 2000 è stata "capitale europea della cultura" e dal 2006 è "città della musica" UNESCO. (Wikipedia)
Per alcuni certificati è necessaria la compilazione dell'apposita documentazione del richiedente che sarà inviata a seguito dell'acquisto e che deve venir poi restituita via email unitamente ad un suo documento di identità valido. Per i dettagli prendere visione della specifica pagina web del certificato di interesse.

E' possibile richiedere i seguenti certificati anagrafici:
- certificato di residenza contenente nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, comune e indirizzo di residenza; anche nelle tipologie storica e A.I.R.E.

- certificato di stato di famiglia contenente nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita di tutte le persone registrate nella medesima unità immobiliare; anche nelle tipologie storica e A.I.R.E.

- certificato di cittadinanza certifica il possesso della cittadinanza italiana insieme al nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto; anche nelle tipologie storica e A.I.R.E. Può essere richiesto solo da persone residenti nel territorio italiano.

- certificato di nascita contenente le informazioni relative alla nascita del soggetto quali nome, cognome, luogo e data di nascita. Richiedibile anche in forma di estratto o copia integrale atto e nelle tipologie: con genitori e multilingua. Per l'estratto con genitori e multilingua e per la copia integrale atto è necessaria la compilazione di una delega del richiedente e di un documento di identità.

- certificato di matrimonio contenente le informazioni relative al matrimonio dei soggetti ricercati quali nome, cognome, luogo e data di nascita nonchè luogo e data di matrimonio. Richiedibile anche in forma di estratto o copia integrale atto e nelle tipologie: con annotazioni e multilingua. Per l'estratto con annotazioni e multilingua e per la copia integrale atto può essere richiesta, in base all'Ufficio Comunale, la compilazione di una delega del richiedente e di un documento di identità.

- certificato di morte contenente le informazioni relative alla morte del soggetto quali nome, cognome, luogo e data di nascita nonchè luogo e data di morte. Richiedibile anche in forma di estratto o copia integrale atto e nella tipologia multilingua.

- certificato di unione civile contenente le informazioni relative all'unione civile dei soggetti ricercati quali nome, cognome, luogo e data di nascita nonchè la data e il luogo dell'unione civile.

- certificato contestuale (o certificato cumulativo) contenente contestualmente più informazioni del soggetto quali la nascita, la residenza, lo stato di famiglia, la cittadinanza, lo stato civile e i diritti politici.

- certificato di esistenza in vita certifica che il soggetto è in vita al momento del rilascio dello stesso oltre che nome, cognome, luogo e data di nascita del soggetto. Può essere richiesta, in base all'Ufficio Comunale, la compilazione di una delega del richiedente e di un documento di identità.

- certificato di stato libero certifica lo stato civile (celibe, nubile, divorzio, vedovanza) del soggetto al momento del rilascio dello stesso nonchè il suo nome, cognome, luogo e data di nascita. Può essere richiesta, in base all'Ufficio Comunale, la compilazione di una delega del richiedente e di un documento di identità.

- certificato di godimento dei diritti politici certifica la capacità elettorale, ossia la qualità di elettore, del soggetto al momento del rilascio dello stesso nonchè il suo nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita.

Bologna unione copia dal contestuale un validità maternità plurilingua annotazioni tra persona italiani esistenza riporta rilascio cittadino certificato parentela storico documento sono contiene indirizzo con residenza soggetto genitori godimento cittadinanza pubblico famiglia tutti consultazione è registri consentono ufficio politici ottenere diritti il ricercato la comunale come rilasciato morte anagrafe storica atti civile di che estratto lo paternità in multilingua attesta presente ; gli vita trovare nascita modello residenti nazionale una comune A.I.R.E. delle richiesta per tipologie matrimonio uno certificati e.

Valutazioni dei clienti: 4,9 / 5
Leggi le 1454 opinioni