Le tempistiche medie per ottenere via email una copia del certificato di morte sono di circa 20 giorni lavorativi.
L'originale cartaceo del documento sarà inviato all'indirizzo di spedizione che indicherai in fase di richiesta e i tempi di consegna dipendono dal tipo di spedizione selezionata.

Prontocatasto richiede i certificati direttamente agli Uffici Comunali italiani e pertanto le tempistiche possono variare in base ai tempi di risposta di ogni ufficio. A causa delle disposizioni per il COVID-19, alcuni Uffici Comunali hanno sospeso o rallentato le ricerche negli archivi cartacei con conseguente ritardo nei tempi di rilascio.

Si fa inoltre presente che possono verificarsi ritardi causati da disservizi della banca dati telematica del Comune di richiesta o ritardi dovuti a disservizi dei gestori delle piattaforme informatiche coinvolte. Pertanto tale tempistica è da ritenersi puramente indicativa e non impegna a nessun titolo Prontocatasto.

Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 21:00, festività escluse.
E' comunque possibile effettuare la richiesta del certificato in qualsiasi orario; le richieste pervenute al di fuori degli orari di apertura verranno lavorate a partire dalle ore 08:00 del primo giorno lavorativo disponibile.

Una copia del documento relativo al servizio richiesto, l'eventuale fattura ed ogni altra comunicazione saranno inviate all'indirizzo email che indicherai nei dati di fatturazione.

Modalità di richiesta
Prima occorre selezionare una tra le tipologie: certificato, estratto di morte o copia atto.
Poi occorre obbligatoriamente valorizzare il nome, cognome, data di nascita e codice fiscale del soggetto da ricercare. Infine vanno obbligatoriamente selezionati provincia e comune del decesso e valorizzata la data dello stesso.

Nel caso dell'estratto di morte, è possibile richiedere l'opzione multilingua per l'utilizzo nei paesi aderenti alla Convenzione di Vienna; con tale opzione occorre selezionare anche la nazione di utilizzo.

Si fa presente che per la sola copia atto, nella delega che verrà successivamente inviata, il campo Motivazione dovrà essere obbligatoriamente compilato con una motivazione giuridicamente rilevante.

Dati di spedizione
Selezionare una tra le tipologie di spedizioni presenti.
Per le spedizioni sul territorio italiano occorre obbligatoriamente valorizzare il nome e cognome o la denominazione del destinatario, l'indirizzo preciso di spedizione completo di CAP nonchè la provincia ed il comune di destinazione.
Per le spedizione all'estero occorre obbligatoriamente selezionare la nazione di destinazione tra quelle disponibili, inoltre occorre obbligatoriamente valorizzare il nome e cognome o la denominazione del destinatario, l'indirizzo preciso di spedizione completo di CAP e la località di destinazione.

Il prezzo per ottenere il servizio è di € a cui va aggiunta l'IVA calcolata al 22%.

Il prezzo totale è dunque di € ed include già l'invio per posta semplice in l'Italia dell'originale del documento.

Selezionando una diversa tipologia di spedizione ne andrà aggiunto il relativo costo mostrato nel riepilogo.

Alcuni Comuni di ricerca potrebbero chiedere un contributo amministrativo il cui importo è noto solo successivamente alla richiesta. In tali casistiche Prontocatasto provvederà ad avvisare il Cliente dell'integrazione da corrispondere.

Il costo del servizio verrà addebitato anche nel caso in cui la ricerca con i dati forniti dia esito negativo.

Il certificato di morte, così come l'estratto di morte e la copia atto di morte, è un documento pubblico rilasciato dall'Ufficio Stato Civile del Comune che riporta i dati relativi alla morte di un soggetto, in particolare:
  • il certificato di morte contiene il nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo e data del decesso;
  • l'estratto di morte contiene, oltre ai dati presenti nel certificato di morte, eventuali annotazioni quali ultimo Comune di residenza, ora del decesso, stato civile.
  • la copia integrale dell'atto di morte è la copia autenticata dell'atto redatto al momento del decesso; oltre ai dati indicati nel certificato di morte possono essere presenti le annotazioni riportate sul registro di stato civile quali: ultimo Comune di residenza, ora del decesso, stato civile.
Il certificato contiene i dati relativi al solo comune indicato nella richiesta, pertanto non saranno presenti informazioni su altri comuni.

Tale certificato può essere liberamente richiesto su tutti i comuni del territorio nazionale da qualsiasi cittadino e non ha scadenza dal momento del rilascio.

Si fa presente che per la sola copia atto, nella delega che verrà successivamente inviata, il campo Motivazione dovrà essere obbligatoriamente compilato con una motivazione giuridicamente rilevante.
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  La spedizione in Italia per posta semplice è già compresa
Riepilogo costi

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Spedizione:  €

IVA (22%):  €

Tributi (IVA esenti):  €

Totale:  €